16 Set2015
Una dieta per l’estate – una estate per la dieta
L’estate è il periodo ideale per depurare il nostro organismo dalle tossine e dallo stress accumulato nei mesi centrali.
Il periodo di vacanza può essere visto come momento ideale per una “remise in forme“, ma per fare questo non c’è bisogno di frequentare costose beauty farm, basta seguire pochi e semplici consigli.
Il maggior tempo libero ed il clima favorevole ci permettono di aumentare l’attività fisica all’aperto; è sufficiente ogni giorno una nuotata, una camminata o una gita in bicicletta per ritrovare il tono muscolare e migliorare l’ossigenazione dei nostri tessuti.
Ricordiamo che oggi alla base di una corretta “metodica alimentare” vi è una costante attività fisica.
A proposito di alimentazione vediamo che l’estate è senz’altro un periodo favorevole per iniziare un corretto regime alimentare acquistando delle abitudini che dovremo poi mantenere per tutto l’anno.
In questa stagione è favorita l’assunzione di cibi freschi di ogni varietà; frutta e verdura devono abbondare sulle nostre tavole e si raccomanda di variare le scelte dei cibi cercando di attuare una rotazione per dare al nostro organismo la capacità di metabolizzare la meglio ogni alimento.
Cerchiamo di idratare il più possibile il nostro organismo assumendo almeno due litri di acqua il giorno e succhi di frutta naturali, evitiamo bevande alcoliche, zuccherate e gassate.
Questa stagione si presta anche a non assumere alimenti ricchi di grassi e ad evitare quei piatti (sughi, fritti) che sono più nocivi per la nostra salute.
Cotture semplici sono indicate per affrontare il gran caldo e sono benefiche per la nostra digestione.
Non ci stancheremo mai di ricordare che l’assunzione di alimenti freschi ci evita l’accumulo di additivi e conservanti che molto possono interferire con il nostro stato di salute.